INTRODUZIONE

Il Questionario di orientamento agli studi universitari è rivolto in particolare agli studenti delle scuole medie superiori, ma può fornire un aiuto a chiunque si trovi in difficoltà nel percorso personale di scelta universitaria e lavorativa. Tuttavia, poiché il campione utilizzato per testare il questionario è compreso tra i 16 e i 30 anni, i risultati consentono un maggior grado di attendibilità su persone di questa fascia di età.

Note metodologiche
La struttura e il metodo di analisi sono stati elaborati da un'équipe coordinata dalla Prof.ssa Gabriella Pravettoni del Dipartimento di Studi Sociali e Politici - Cattedra di Psicologia cognitiva - Università degli Studi di Milano.

Le difficoltà principali, quando si propone un questionario di orientamento, sono rappresentate dal fatto che sia gli strumenti di autovalutazione, che i test attitudinali presentano dei limiti. I primi, basandosi esclusivamente sulle componenti di giudizio soggettivo, rischiano di non presentare un’immagine reale delle proprie caratteristiche, soprattutto per quanto concerne le attitudini, che possono facilmente essere sovrastimate o sottostimate. I secondi invece non tengono per nulla in considerazione il punto di vista di chi li compila, fornendo indubbiamente un bilancio delle capacità, ma non delle motivazioni, delle aspirazioni, degli interessi.
A seguito di tali premesse, si è cercato di sviluppare un questionario di orientamento alla scelta universitaria che tenga in considerazione sia i fattori oggettivi che quelli soggettivi.
Il sistema di autovalutazione è stato adottato limitatamente alla sezione degli interessi, nella consapevolezza che nessuno strumento può avere la presunzione di essere più attendibile dell’opinione dello studente stesso circa quanto gli interessa o meno. Tuttavia l’espressione diretta dei propri interessi può essere influenzata da una conoscenza parziale dei percorsi di studio e delle professioni attinenti, pertanto è stato introdotto un sistema di controllo finalizzato ad indagare la presenza di eventuali false credenze dello studente, ovvero se le proprie idee in merito a specifici settori siano basate su componenti razionali o su stereotipi sociali che ipersemplificano la realtà, spesso distorcendola. La sezione di quiz attitudinali, numerici e verbali, consente invece di ottenere una misurazione oggettiva delle proprie competenze.
In conclusione, il questionario si fonda su un’analisi incrociata di elementi soggettivi ed oggettivi, mettendo in relazione il punto di vista personale dello studente con le attitudini e le convinzioni, evidenziando elementi di forza e di debolezza.

Questa prima versione del questionario sarà oggetto di periodiche analisi e rilevazioni sui dati acquisiti, con possibili modifiche evolutive, al fine di garantire nel tempo l’affidabilità dello strumento.

Struttura
Il questionario è strutturato in tre sezioni collegate in modo tale da offrirti un profilo finale dinamico, costruito sulla base delle risposte fornite nel corso della compilazione.
SEZIONE INTERESSI
Fornisce un profilo dei tuoi interessi culturali e lavorativi e quindi un’indicazione delle aree professionali ad essi attinenti.
SEZIONE CREDENZE
Valuta il tuo livello di coinvolgimento nella scelta accademica attraverso il confronto e la riflessione su particolari stereotipi sociali e credenze comuni, che riguardano determinate professioni e percorsi di studio.
SEZIONE ATTITUDINI LOGICHE
Fornisce un bilancio oggettivo delle tue attitudini per il ragionamento matematico o verbale.

Al termine della compilazione, ti verrà restituito un profilo personale che interpreta le risposte fornite in ciascuna sezione.

Modo d'uso
Leggi attentamente le istruzioni presenti su questa pagina prima di procedere alla compilazione.
La compilazione del questionario richiede complessivamente circa 30-40 minuti.
Il questionario deve essere compilato senza possibilità di interruzione tuttavia, nella sezione di logica, ti sarà consentito di non rispondere ad alcuni quiz che ti sembrano particolarmente difficili.
Se non hai a tua disposizione il tempo necessario, ti consigliamo di rimandare la compilazione ad un altro momento.
Al termine del questionario ti verrà assegnato un codice personale di cui potrai servirti per rivedere o ristampare il tuo profilo anche in un momento successivo alla compilazione.
I dati che inserirai rimarranno anonimi.

Note tecniche
Il questionario è fruibile con un qualsiasi browser di ultima generazione (Internet Explorer 5.0 o superiore, Netscape 7.1 o superiore, Opera 6.0 o superiore ecc).
Durante la compilazione del questionario ti preghiamo vivamente di non utilizzare il tasto “indietro” del browser perchè non è comunque possibile modificare le risposte già date nelle sezioni precedenti.
Ti invitiamo quindi a utilizzare sempre il pulsante “avanti “ presente in tutte le pagine del questionario.
Per la corretta fruizione del questionario deve essere consentita l’apertura di finestre pop-up.
 
 
credits
  Conferma il codice  
avanti